Obiettivi didattici: Osservare da vicino utensili del quotidiano antico e ornamenti di oro, ambra, argento e pietre preziose
“I Musei sono libri da visitare”, luoghi ove cultura, scienza, arte, tradizioni e tecnica si incontrano. I musei raccontano quanto avviene ritrovato e talora narrano vicende di epoche passate attraverso le loro palpabili tracce.
Le pinacoteche raccolgono dipinti, tavole, impronte dell’anima di artisti e pittori che impregnano le loro opere di personalità, fotografie di personaggi e paesaggi intrisi di colori che prendono forma restituendoci particolarità da ammirare e contemplare.
- Durata escursione: 4 ore / Intera giornata
- Escursioni consigliate:
- Puglia: Museo della civiltà ebraica (Trani), Museo Canosa, Museo Altamura, Museo Archeologico Jatta (Ruvo di Puglia), Museo Gioia del Colle, Museo del Confetto (Andria), Pinacoteca De Nittis (Barletta), Museo Archeologico Nazionale MarTA (Taranto), Museo Manfredonia, Museo Egnatia, Parco archeologico dei Dauni e villa romana Faragola (Ascoli Satriano)
- Basilicata: Museo di Storia Naturale del Vulture (Monticchio), Museo Venosa, Museo Metaponto, Museo casa grotta di Matera, Museo archeologico nazionale di Melfi
- Campania: Museo Archeologico Virtuale MAV (Ercolano)
Comments are closed.