TRULLI DI ALBEROBELLO
Su due rilievi collinari adiacenti, anticamente separati da un alveo, sorge la città di Alberobello. Sul colle orientale vi è la città nuova; sull’altra sommità, disposta ad occidente, si allineano i “trulli” in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti Nazionali.
CASTEL DEL MONTE
Unico nel suo genere. Capolavoro dell’architettura del XIII sec., emblema ricco di simboli magici ed architettonici che rappresentano al meglio la poliedricità caratteriale del suo ideatore: Federico II di Svevia.
Ma è stato veramente un castello?
SASSI DI MATERA
Una città antica e millenaria interamente scavata nella roccia e tra i suoi Sassi. Ricca di chiese rupestri, cisterne, casegrotta, vicoli e scale abitate sin dalla preistoria e tutte interamente incavate nella calcarenite.
MONTE SANT’ANGELO
Centro urbano fondato attorno all’anno 1000. La storia di Monte Sant’Angelo è precedente di almeno cinque secoli. Secondo la tradizione agiografica, l’8 maggio del 490 l’arcangelo Michele apparve al santo vescovo di Siponto Lorenzo Maiorano e gli ordinò di dedicare la grotta al culto cristiano in suo nome.
Comments are closed.