Visita guidata di Vieste, cittadina splendida che conta più presenze turistiche in Puglia. Località stupenda incastonata in uno scenario naturale mozzafiato
Highlights:
Scopri Vieste, la perla del Gargano
Visita il borgo, il castello e la con cattedrale di stile romanico
Rivivi la storia d’amore del giovane Pescatore Pizzomunno e della sua amata Cristalda
Dettagli del tour:
Vieste è una cittadina nel promontorio del Gargano che conta più presenze turistiche in Puglia. Questo perché è una località stupenda incastonata in uno scenario naturale mozzafiato che la collega dalla montagna alla sua incredibile costa ricca di spiagge sabbiose e grotte marine. La visita guidata inizierà dal centro storico, molto carino e ben curato, il percorso con la guida vi accompagnerà nei suggestivi vicoli con le classiche case bianche a picco sul mare e non sarà difficile imbattersi in panorami mozzafiato. Si visiterà la concattedrale edificata nel XI secolo in una delle zone più alte della città e dedicata a Santa Maria Assunta. Il tour continua con la visita esterna del castello svevo di pianta triangolare a strapiombo sulle rocce che si affacciano sul mare, attualmente utilizzato dalla Marina Italiana.
A poco distanza dal castello si potrà ammirare la spiaggia sabbiosa e il faraglione Pizzomunno, alto 25 metri e simbolo della città e strettamente legato ad una leggenda d’amore. Anche grazie al cantante Max Gazze che ha scritto una bellissima poesia-canzone, la guida vi racconterà la storia d’amore del giovane pescatore Pizzomunno trasformato in pietra dalle sirene gelose della bella Cristalda, ragazza amata dal giovane Pizzomunno.
Negli ultimi anni si sono rivalutati e ristrutturati anche i trabucchi, antiche installazioni da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono una rete. Oggi spesso vengono utilizzati per fini turistici.
Meeting point con la guida:
- Piazza Castello (fuori ingresso)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.