Visita guidata a Vico del Gargano, nel cuore del Gargano a soli 10 km dalla foresta Umbra. E’ uno dei borghi più belli d’Italia e il suo santo patrono è San Valentino.
Highlights:
Scopri Vico, nel cuore del Gargano
Visita il borgo nei rioni Civita e Casale
Esplora il castello e l’antico frantoio di olive scavato nella roccia
Dettagli del tour:
A soli 10 km dalla foresta Umbra, nel cuore del Gargano, sorge Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d’Italia. Il tour guidato vi farà scoprire i due rioni Civita e Casale e i principali luoghi di interesse come la chiesa Matrice con la sua torre campanaria e, all’interno. Dell’altarino dedicato a San Valentino, patrono della cittadina. A pochi passi si visiteranno le chiese di San Giuseppe, San Marco, Santa Maria degli Angeli con il convento dei Cappuccini e San Pietro. Il centro storico conserva ancora parzialmente le sue mura divenute, in parte, civili abitazioni. Dopo pochi passi si giungerà al castello di forma quadrangolare, di edificazione probabilmente Normanna, ha subito modifiche già sotto Federico II che la convertì in Domus e poi, successivamente, su occupato dagli aragonesi. Il tour prosegue con la visita esterna di Palazzo della Bella, progettato su modello di palazzo Vecchio di Firenze, di corrente neo gotica. Molto belli sono i portoni in legno, dalle forme singolari e dei portali in pietra.
Il tour termina con la visita del Museo Trappeto Maratea, un antico frantoio di olive del XIV secolo scavato nella roccia. All’interno si visiteranno due aree: in una vi sono le presse in legno per la premitura delle olive, la macina, ed altri strumenti utili per la produzione dell’olio e per i lavori agricoli; nell’altra, si può osservare un serbatoio per l’olio, un magazzino e una stalla.
Meeting point con la guida:
- Ingresso chiesa Matrice (via chiesa Madre)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazioni/ Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.