Visita guidata di Venosa, antica Municipium romana, una delle località più importanti in Basilicata per il suo patrimonio artistico e archeologico
Highlights:
Scopri il parco archeologico e “l’incompiuta”
Visita il castello aragonese Pirro del Balzo
Esplora la cosiddetta Casa di Orazio che qui nacque nel 65 A.C.
Dettagli del tour:
Venosa è stata un’importante Municipium romana, la sua importanza crebbe soprattutto grazie alla via Appia che passava di qui e che permetteva floridi commerci. Oggigiorno si ricorda Venosa anche perché ha dato i natali a Orazio Flacco, autore del celeberrimo “Carpe Diem”.
Il tour guidato partirà dal Parco Archeologico al cui interno sarà possibile visitare le terme, le domus, la SS. Trinità e l’anfiteatro. All’interno delle terme si visiterà lo spogliatoio, il frigidarium pavimentato a mosaico e il tepidarium/ calidarium riscaldato dai forni. Poco lontane ci sono 2 domus del II secolo A.C. composte da cinque vani con una vasca al centro (impluvium), utile alla raccolta dell’acqua piovana.
Successivamente si passerà all’anfiteatro del I-II secolo D.C. che si presenta a forma di ellisse, formato da un anello esterno e da un corpo centrale occupati dalle gradinate dove sedevano gli spettatori. Al centro dell’arena i ruderi dei sotterranei che fungevano da ambienti di servizio.
Dopo l’anfiteatro la visita continua con la S.S. Trinità composta da Chiesa Antica del V/VII secolo restaurata dai Longobardi e Normanni con all’interno le Tombe degli Altavilla, il Palazzo Abbaziale con il monastero. Dietro l’abside si visiterà l’Incompiuta, pensata per contenere un numero maggiori di fedeli, iniziata a metà del 1100 e mai terminata per l’abbandono di Venosa dei Benedettini. L’ultimo complesso che si visiterà è il Battistero Paleocristiano.
Il tour di Venosa continua nel centro storico con la visita del castello aragonese Pirro del Balzo del XVI secolo, una costruzione maestosa a pianta quadrata con quattro torri cilindriche circondata da un profondo fossato. All’interno è presente il museo archeologico nazionale che racchiude prevalentemente reperti romani.
La visita guidata termina con la visita esterna della cosiddetta Casa di Orazio, risalente al II secolo a.C., in realtà recenti scavi hanno dimostrato essere parti di terme di una casa patrizia
Meeting point con la guida:
- Da concordare
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket area archeologica
- Ticket/visita all’interno del castello (solo su richiesta)
- Degustazioni/pranzi/cene
- Servizio transfer/Pick up – Drop off
Comments are closed.