Visita guidata a Santa Cesarea Terme, una piccola località rinomata per le sue terme e i suoi palazzi moreschi a picco sul mare
Highlights:
Scopri uno delle località più belle del Salento
Visita Villa Sticchi e Villa Raffaella dai tratti moreschi
Rilassati percorrendo il lungomare fino al belvedere
Dettagli del tour:
Santa Cesarea Terme è un piccolo comune di circa 3000 abitanti che si erge su una grande scogliera a picco sul marea circa 50 km a sud di Lecce. E’ rinomata località balneare e il suo turismo si basa anche sul centro termale con sorgenti di acqua con proprietà salsoiodiche e sulfuree, che sgorgano da quattro cavità naturali.
Il nostro percorso di visita si snoderà lungo la costa soffermandoci al belvedere e allo stabilimento Caicco a picco sulla roccia e anche nel cuore del paese visitando alcune ville dalle architetture orientaleggianti e dal tono liberty e tra queste la più importante è senza dubbio Villa Sticchi, divenuta il simbolo di Santa Cesarea Terme, costruzione realizzata nel 1885 con linee moreschee ben in evidenza lungo la costa con la sua grande cupola, sopra lo stabilimento termale.
La facciata si articola su due piani, collegati da una duplice rampa di scale culminante in un’ampia loggia con trifora in pietra leccese.
A seguire si visiterà Villa Raffaella, sorta sul viale principale a metà Ottocento che prende il nome dalla Baronessa Raffaella Lubelli che la fece costruire come residenza estiva.
La facciata è maestosa e si sviluppa armonicamente attraverso la sapiente disposizione delle linee, come la grande balaustra sorretta da archi su colonne. Caratteristica la torretta ottagonale con motivi floreali.
Meeting point con la guida:
- Da concordare
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.