Highlights:
Visita degli appartamenti reali
Esplorare molte delle 1200 stanze ricchemente decorate
Scopri come vivevano i Borboni, Re di Napoli
Descrizione del tour:
La reggia di Caserta, voluta dal re Carlo di Borbone per emulare quella di Versailles, è la residenza reale più grande al mondo, una costruzione imponente, che conta 1200 stanze, 34 rampe di scale e 1742 finestre e che dal 1997 è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Al suo interno si possono ammirare le sale di rappresentanza e le stanze private dei re.
Il percorso prevede la visita approfondita degli ambienti di rappresentanza e delle camere private dei re Borbone, dove si possono ammirare mobili, soprammobili, lampadari e sculture di grande pregio.
Dopo le prime Anticamere, si percorrono le Stanze dell’800 con quadri storici e pregiati stucchi dorati, e le Retrostanze che custodiscono preziosi oggetti, che testimoniano la bravura e la maestria degli artigiani locali e stranieri.
La seconda parte del percorso è dedicata alle Sale del ‘700, abbellite da sete pregiate, orologi dalle forme curiose e raffinate porcellane. In questi ambienti Ferdinando e Maria Carolina ricevevano i loro amici più intimi.
Un’affascinante esperienza in cui si potranno rivivere i fasti dell’epoca borbonica, visitando non solo le ricche sale di ricevimento, la sala del trono e quelle dedicate alle riunioni diplomatiche, ma anche le stanze e gli angoli privati che ancora oggi ci parlano della vita più intima del re e della regina.
Il complesso comprende anche lo scenografico parco reale, lungo 3 km, arricchito da fontane con gruppi scultorei ispirati alle “Metamorfosi” di Ovidio con luoghi di divertimento per i reali come la Peschiera grande e la Castelluccia e luoghi di svago e tranquillità come il Giardino Inglese.
Meeting point con la guida:
- Piazza Carlo III (fuori ticket office)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Servizio transfer/Pick up
- Pranzi/Cene/Degustazioni
Comments are closed.