La visita guidata a Rapolla, un piccolo centro del Vulture Melfese rinomato per le sue cantine scavate nel tufo vulcanico e per le acque termali.
Highlights:
Scopri uno dei borghi più belli della Basilicata
Visita il centro storico e il Parco urbano delle cantine
Esplora la cattedrale dedicato a San Michele Arcangelo
Dettagli del tour:
Rapolla è un piccolo centro del Vulture Melfese rinomato per le sue cantine scavate nel tufo vulcanico e per le acque termali. Fondato nel V sec A.C. secolo dai coloni greci, nel 1042 diviene una fortezza normanna per poi diventare, in epoca romana, un’importante crocevia per i traffici lungo la via Appia.
Testimonianza d’epoca romana è il marmoreo Sarcofago di Rapolla (seconda metà II secolo d. C.), rinvenuto nel 1856 lungo il tracciato della via Appia antica. Tra i migliori esempi di arte funeraria dei maestri dell’Asia Minore, oggi è conservato nella Torre dell’Orologio del castello di Melfi.
La visita guidata vi farà percorrere le stradine strette del centro storico fino a raggiungere la duecentesca cattedrale, da cui si gode il panorama sull’intera vallata e sulle numerose e caratteristiche cantine ipogee che costituiscono il noto “Parco Urbano delle Cantine”.
Nel quartiere Piano Castello si visiteranno i resti delle mura di cinta, in particolare una torre circolare, mentre in Largo Castello si potranno ammirare la Torre dell’Orologio e alcuni edifici storici, come Palazzo Lupo, Palazzo Brienza con il suo portale bugnato, Palazzo Megale, in stile liberty, e il Palazzo Dardes. Spettacolare la vista che si gode dal belvedere del Largo Castello.
Qui, nella zona sottostante, in Via Monastero, si camminerà accanto alle tante cantine scavate nel tufo utilizzate ancora per la conservazione del pregiato vino Aglianico Doc del Vulture. Esse compongono il Parco Urbano delle Cantine che in autunno si trasforma in una location dalla suggestione unica in occasione di un noto evento enogastronomico.
Dopo aver visitato le chiese di San Biagio, la chiesa dell’Annunziata e la chiesa di Santa Lucia, il tour si concluderà presso la Cattedrale dedicato a san Michele Arcangelo. All’interno, a tre navate con archi e capitelli, custodisce un cinquecentesco Crocifisso decorato da bassorilievi raffiguranti il “Peccato Originale” e “l’Annunciazione”, opere di Sarolo da Muro Lucano.
Meeting point con la guida:
- Cattedrale di San Michele Arcangelo
Incluso:
- Guida abilitata
Non incluso:
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.