Servizio di guida turistica all’antica Siponto, a pochi chilometri da Manfredonia. Il tour percorrerà le tappe principali iniziando dal parco archeologico di Siponto con la visita di Santa Maria Maggiore e della basilica paleocristiana ricostruita in 3D
Highlights:
Scopri l’antica Siponto con la basilica di Santa Maria maggiore e la chiesa paleocristiana ricostruita in 3D
Ammira il “Complesso delle Basiliche di Siponto” di Edoardo Tresoldi
Esplora la Cattedrale di Siponto è uno dei monumenti più significativi del romanico pugliese
Dettagli del tour:
Il percorso di visita in compagnia di una guida turistica abilitata, inizia dall’antica Siponto, abitata fin dall’epoca neolitica e divenuto uno dei porti più importanti della Magna Grecia. Qui si visiterà la basilica di Santa Maria Maggiore, l’antica cattedrale di Siponto, un vero gioiello dell’arte romanico-pugliese.
Accanto alla basilica si potrà osservare la spettacolare ricostruzione 3D dell’antica basilica paleocristiana di Edoardo Tresoldi. 14 metri di metallo intrecciato per 7 tonnellate di peso riproducono in scala 1/1 la basilica paleocristiana che affianca la splendida Basilica medievale di Santa Maria Maggiore. Il progetto muta il paesaggio dell’intero sito archeologico e nasce dalla volontà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di fornire una copertura al mosaico ancora presente sulla pre-esistente basilica.
Edificata tra XI e XII secolo, l’antica cattedrale di Siponto è uno dei monumenti più significativi del romanico pugliese: a pianta quadrata, possiede anche una bella cripta, ampia quanto la chiesa.
Meeting point con la guida:
- Ingresso parco archeologico di Siponto
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Pranzi / Cene / Degustazioni
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.