Highlights:
Visita guidata all’interno di uno dei siti archeologici più importanti della Puglia. Il percorso di visita porterà alla scoperta dell’antica città di Egnazia (o Gnathia) che è stata abitata dalle popolazioni indigene degli Japigi, dei Messap, Greci fino ad arrivare all’età romana.
Della fase messapica di Egnazia restano le poderose mura di difesa e le necropoli, con tombe a fossa, a semicamera e monumentali tombe a camera.
Della città romana si possono ammirare i resti della Via Traiana, della Basilica Civile con l’aula delle Tre Grazie, del Sacello delle divinità orientali, della piazza porticata, del criptoportico e delle terme. Tra gli edifici di culto cristiano, sorti tra il IV ed il VI sec. d.C. si potranno ammirare la Basilica Episcopale con il battistero e la Basilica Meridionale, originariamente pavimentate con mosaici.
A seguire si visiterà il museo archeologico nazionale intitolato a Giuseppe Andreassi che sorge all’esterno delle mura di cinta dell’antica Gnathia, nell’area della necropoli messapica.
L’allestimento, rinnovato di recente, ripercorre i trenta secoli di storia dell’importante insediamento dell’età del bronzo, della città messapica e romana, sede vescovile in età tardoantica, attraverso l’eccezionale ricchezza dei reperti esposti e l’apparato illustrativo di particolare suggestione.
Su tutti, spiccano per la loro bellezza, la testa marmorea del dio Attis e il mosaico delle Grazie.
Meeting point con la guida:
- Ingresso Museo Archeologico di Egnazia (Via degli Scavi)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso Parco Archeologico
- Degustazioni/Pranzi/Cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.