Visita guidata a Minervino Murge, uno dei borghi più belli di Puglia, chiamato anche balcone delle puglie per la sua caratteristica forma arroccata su una collina. Si visiterà il palazzo baronale, il centro storico denominato “Scesciola”, il duomo, il faro dedicato ai caduti e la grotta di San Michele.
Highlights:
Scopri il balcone delle puglie e la sua “Scesciola”
Visita il duomo e il faro di epoca fascista
Esplora la grotta di San Michele Arcangelo
Dettagli del tour:
La visita guidata di Minervino inizierà dal prezioso borgo, dove si conservano numerosi e pregevoli monumenti come il Palazzo Baronale longobardo-normanno con una lucente facciata neoclassica, il Castello, oggi sede del Municipio, la cui parte più antica risale al XI secolo.
Il tour prosegue verso il Faro, costruito nel 1932 e dedicato ai caduti. Dalla sua particolare posizione si potrà ammirare il panorama dal Vulture (Basilicata) al Gargano (Puglia).
Lasciandoci il faro alle nostre spalle, entreremo nel centro storico chiamato “Scesciola” per via delle sue viuzze strette in cui ci si può perdere facilmente visitando la Cattedrale, antico Duomo del borgo e sede vescovile per sei secoli, edificato sotto la dominazione normanna; la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa del Purgatorio, voluta nel XV secolo dal Principe di Minervino; la Chiesa di San Michele di forma ottagonale.
Appena fuori il paes, al termine di una vallata dove anticamente scorreva un fiumiciattolo, il tour terminerà con la visita della Grotta di San Michele Arcangelo, bellissimo sito micaelico, datato nell’anno 1000 grazie ad una pergamena rinvenuta nell’abbazia di Montecassino
Meeting point con la guida:
- Piazza Aldo Moro
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Pranzi / Cene / Degustazioni
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.