Visita guidata a Miglionico, piccolo comune vicino Matera. Nel percorso di visita, all’interno del centro storico, si visiterà il Castello del Malconsiglio dove si tenne la congiura dei Baroni contro Ferdinando I di Napoli e la chiesa di Santa Maria Maggiore con il Polittico del Cima da Conegliano.
Highlights:
Scopri l’antica Miglionico con l’imponente castello del Manconsiglio
Visita la chiesa madre di Santa Maria Maggiore con lo spettacolare Polittico di Cima da Conegliano
Esplora il centro storico ricco di storia ed arte
Dettagli del tour:
Il prezioso borgo del Materano sorge su una collina tra i fiumi Bradano e Basento e si impone con il maestoso castello del Malconsiglio, noto per la storica Congiura dei baroni (1485) contro re Ferdinando I di Napoli. Fiancheggiato da torrioni quadrati e circolari circolari, posti ai vertici della costruzione.
L’entrata attuale è posta a nord-est, mentre quella originaria era rivolta a sud. Al piano superiore, vi sono il salone del Malconsiglio, dove si tenne la congiura, e la sala della Stella o degli Spiriti con il soffitto a stella e con degli scrigni dove venivano custoditi i tesori ed i documenti più preziosi.
Dopo la visita del castello il tour prosegue verso la chiesa madre di Santa Maria Maggiore che custodisce preziose opere come lo splendido Polittico (1499) olio su tavola del maestro veneto Cima da Conegliano, composto da diciotto pannelli disposti in quattro ordini, con al centro una bellissima Vergine in Trono con Bambino e San Giovanni Battista, il Crocifisso di Padre Umile Da Petralia Soprana (1629) e il grande organo barocco.
Poco distante dal centro si potrà ammirare la piccolissima chiesa della Santissima Trinità, all’interno completamente affrescata (metà XV secolo)
Meeting point con la guida:
- Ingresso Castello Malconsiglio (Piazza castello)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Pranzi / Cene / Degustazioni
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.