Servizio di guida turistica abilitata a Messina con visita a piedi della durata di 2 ore con una guida locale. Scopri il patrimonio arabo-normanno della Sicilia e le incantevoli meraviglie architettoniche di Messina.
Highlights:
Scopri l’antica città che da il nome allo stretto Scilla e Cariddi
Visita il Duomo e il campanile con l’orologio astronomico più grande al mondo
Esplora il centro storico e il lungomare con affaccio sul porto più grande di Sicilia
Dettagli del tour:
La visita guidata di Messina, in compagnia di una guida abilitata locale, inizia in piazza del Duomo, in cui si ammirerà la Fontana di Orione, del 1500, creata da un discepolo e collaboratore di Michelangelo Buonarroti. In essa sono rappresentati i quattro fiumi e la vasca superiore è decorata con versi in latino.
A seguire si visiterà il magnifico Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, edificato in epoca bizantina e ampliato in epoca sveva fu distrutto nel 1254 durante i funerali del re Corrado IV (figlio di Federico II di Svevia) e successivamente ricostruito fino al 1908, quando l’ultimo terribile terremoto lo distrusse quasi interamente. Si visiteranno le decorazioni rinascimentali, quelle barocche ed infine quelle del 1900 così come le varie statue, marmi e mosaici copie degli originali andate ormai perse.
La facciata è decorata con fasce multicolori ed abbellita con marmi e con rilievi di XIV secolo
Il campanile, alto 90 metri e con una base di circa 10 metri, ha all’esterno il più grande ed il più complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo. Tutti i giorni a mezzogiorno le varie statue si muovono al suono dell’Ave Maria di Schubert. Le figure del campanile ricordano la Guerra del Vespro del 1282 con il siciliani vittoriosi su Carlo d’Angiò.
La visita continuerà con l’affaccio sul porto, il più grande di Sicilia e una dei più grandi d’Italia e terminerà con il belvedere.
Meeting point con la guida:
- Piazza Duomo
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Pranzi / Cene / Degustazioni
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.