Servizio di guida turistica abilitata a Mesagne, località salentina dove si visiterà l’imponente castello con annesso museo archeologico e il borgo antico con le sue chiese e palazzi baronali
Highlights:
Scopri il castello normanno-svevo,
Visita la Basilica di San Biagio nel punto più alto della città
Esplora il borgo medioevale con antiche case ornate di logge divise solo da stretti vicoli
Dettagli del tour:
Il percorso di visita di Mesagne, in compagnia di una guida turistica abilitata, inizia dal castello, il monumento più rappresentativo della città, con un’altezza di circa 20 metri. Il nucleo originario era costituito da un accampamento fortificato risalente all’undicesimo o dodicesimo secolo e fu poi ampliato nei secoli successivi fino a perdere la funzione di rocca fortificata ed assumere quella di dimora signorile.
Appena entrati nel castello, il primo ambiente che si incontra è l’Auditorium, si accede poi al torrione, diviso in cinque camere con grandi camini, le scale di accesso alle carceri, ed un pozzo di acqua sorgiva .
Sotto il pavimento della sala, nella quale oggi è stata ricostruita la tomba messapica a semicamera scoperta durante recenti scavi archeologici, è situata una neviera, dove veniva immagazzinata la neve utilizzata per conservare le vivande. La visita prosegue nell’ex cucina e poi si esce nello splendido cortile interno.
Proseguiamo il nostro itinerario visitando la stanza con le cisterne olearie, la loggia e gli appartamenti nobiliari e la gran sala con gli stemmi araldici, detta anche sala a capriate per il particolare tipo di copertura con travi lignee lasciate a vista. Proseguendo si accede al primo piano del torrione.
Il percorso di visita andrà a far conoscere importanti reperti della civiltà messapica custoditi nel Museo del Territorio “U. Granafei”.
A seguire si visiterà il borgo antico della città e la Chiesa Matrice dedicata a Tutti i Santi, edificata tra il 1649 ed il 1660. La facciata è impreziosita da eleganti elementi architettonici con volta in pietra e maestoso colonnato posto a sostegno della massiccia copertura. Gli interni ornati da pregevoli stucchi e un superbo altare maggiore, tutto in marmo, custodiscono opere pittoriche di artisti locali con particolare rilievo dedicato alla pala della Madonna del Carmine, opera del pittore napoletano Bonito, collocata nel transetto.
Meeting point con la guida:
- Ingresso castello normanno-svevo
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Pranzi / Cene / Ticket ingressi
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.