Highlights:
Scopri il castello e il Museo delle ceramiche
Percorri il centro storico con chiese e palazzi
Esplora il quartiere delle ceramiche con le tante botteghe di artigiani
Descrizione del tour:
La visita guidata di Grottaglie si svilupperà nel centro storico andando a visitare la chiesa Matrice del XIV sec. e il cuore della sua attività: il Museo della ceramica e il quartiere delle ceramiche.
Il Museo delle ceramiche è custodito all’interno del castello Episcopio del XIV sec. Il nucleo originario, con mastio e settore orientale, fu in seguito ampliato e rimaneggiato, con una facciata di epoca barocca.
La torre centrale, a pianta rettangolare, si eleva su tre piani. Il museo si articola nelle sezioni dedicate alle all’archeologia, alle ceramiche tradizionali, alla ceramica contemporanea, alle maioliche e infine ai presepi.
All’interno sarà possibile vedere tanti manufatti in ceramica antichi e moderni.
Dopo il castello-museo si visiterà il vicino quartiere delle ceramiche, dove ancora oggi è fiorente la produzione di ceramica, la più importante località in Puglia.
Lungo la gravina di San Giorgio si è formato un intero quartiere di esperti ceramisti, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei utilizzati in passato come frantoi, sono riusciti a creare un’attività fiorente ancora oggi riconosciuta in tutta il mondo
Meeting point con la guida:
- Porta San Giorgio (accanto all’ingresso del castello Episcopio)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazioni/Pranzi/Cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.