Highlights:
Scopri il castello di Gioia, uno dei più belli di Puglia, reso famoso per le riprese del film “Il racconto dei racconti”
Percorri i vari ambienti del Museo Archeologico con reperti unici
Esplora il centro storico e i tanti archi di accesso alle corti
Descrizione del tour:
La visita guidata di Gioia del Colle inizia dal suo centro storico, si camminerà attraverso molti archi che fungevano da ingresso alle corti dei vari palazzi nobiliari e si visiterà la chiesa Madre dedicata alla beata vergine, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli.
Dopo il centro storico, la visita guidata farà conoscere il maestoso castello normanno-svevo, simbolo della città, al cui interno è custodito il Museo Archeologico Nazionale, scrigno di reperti provenienti dagli scavi effettuati sul Monte Sannace e nei dintorni, senza dubbio uno dei più belli e completi di Puglia.
I corredi funerari e oggetti ornamentali dal V al III secolo a.C. esposti nelle sale comprendono vasi decorati e armi, fibule metalliche e statuine di terracotta che raccontano usi e costumi di una delle più ampie comunità peucete.
All’interno del castello sarà possibile visitare la sala del forno, dalla quale si scende in un piccolo sotterraneo, adibito in antichità a prigione, su una parete della quale sono scolpite due rotondità, che secondo la leggenda riproducono i seni di Bianca Lancia, prima amante e poi probabilmente sposa di Federico II di Svevia. La stessa Bianca Lancia diede alla luce tre importanti figli all’imperatore: Re Manfredi, Violante e Costanza.
Al primo piano si potrà anche visitare la Sala del Trono, reso famoso per le riprese del film “Il racconto dei racconti/Tale of tales”
Meeting point con la guida:
- Corso Vittorio Emanuele (ingresso Castello)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso castello
- Degustazioni/Pranzi/Cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.