La visita guidata alla certosa di San Lorenzo di Padula (patrimonio dell’umanità Unesco) vi farà scoprire uno dei monumenti più belli d’Italia anche se non ancora famosissimo.
Highlights:
Scopri la certosa di San Lorenzo, monumento patrimonio dell’Unesco dal 1998
Visita la chiesa in barocco napoletano
Esplora gli ambienti interni e i chiostri
Dettagli del tour:
La visita guidata a Padula si concentrerà all’esterno e all’interno della sua sontuosa Certosa, la più grade d’Italia e tra le maggiori in Europa. La certosa di San Lorenzo, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1998, fu edificata a partire dal 1300 per volere del conte Sanseverino. La dedica a San Lorenzo della certosa si deve invece alla preesistente chiesa dedicata al santo che insisteva nell’area, appartenente all’ordine benedettino, poi abbattuta a seguito della costruzione della certosa. A fine del 1500 iniziarono dei rifacimenti in arte barocca fino al passaggio del complesso ai monaci certosini di Padula fino alla soppressione dell’ordine da parte di Napoleone fino ad arrivare in epoca moderna con la creazione in un’alta del complesso del museo archeologico provinciale della lucania occidentale.
La visita inizia dall’atrio d’ingresso con il chiostro dlela foresteria per poi entrare nella chiesa e ammirare le decorazioni in barocco napoletano con stucchi dorati, pavimenti maiolicati e altari marmorei. Resterete a bocca aperta vedendo il coro ligneo dei Padri con intarsi lignei cinquecenteschi per poi passare attraverso la sala delle campane, del Capitolo e del Tesoro. Il tour continua con la vista della grande sala del refettorio con l’affresco delle nozze di Cana di Francesco d’Elia e la magnifica cucina con una grande cappa centrale e decorata da mattonelle maiolicate.
Il tour continua visitando il chiostro del priore e il grande chiostro centrale fino ad arrivare, a fine tour al monumentale scalone ellittico
Meeting point con la guida:
- Ingresso della Certosa
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso
- Degustazioni / Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.