Highlights:
Scopri uno dei paesi più importanti della Sicilia
Percorri le antiche strade del centro storico ricche di palazzi in stile barocco
Esplora l’antico castello normanno-svevo e la cattedrale di Sant’Agata
Descrizione del tour:
Il tour guidato di Catania inizia dal castello Ursino, costruzione voluta dell’imperatore Federico II di Svevia, su un’antica fortezza normanno, eretto tra il 1239 ed il 1250. Il castello ha una pianta quadrata, con quattro ali raggruppate intorno ad un cortile interno. Quattro rotonde torri angolari così come quattro torri intermedie semi-circolari rafforzano l’impressione di una roccaforte sul modello francese.
A seguire, passando da Via Auteri davanti alle rovine delle terme romane, si giungerà fino al mercato del pesce di Catania e alla movimentata vita della “pescheria” il mercato alimentare della città.
Dal mercato del pesce una scala conduce direttamente in Piazza del Duomo con i suoi numerosi edifici barocchi e l’emblema di Catania, la Fontana dell’Elefante.
Qui si visiterà il Duomo di Sant’Agata costruito nel 1090 sopra le terme romane di Achille, proprio nel luogo del martirio di Sant’Agata nel 251. Dopo il terremoto del 1693 fu completamente ricostruito.
All’interno si potrà vedere la tomba del famoso compositore Vincenzo Bellini e di molti re aragonesi.
Dopo aver visto il duomo vi proseguirà in direzione del Teatro Bellini, uno dei teatri più famosi d’Italia, in stile neo-rinascimentale, inaugurato nel 1890.
Dopo pochi passi si passerà fuori il Teatro Romano e continuando a percorrerevia Vittorio Emanuele si raggiungerà il monastero benedettino e la chiesa di San Nicolò.
Meeting point con la guida:
- Piazza Federico II di Svevia (esterno Castello Ursino)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Servizio transfer/Pick up
- Pranzi/Cene/Degustazioni
Comments are closed.