Highlights:
Scopri uno dei paesi più belli sulla costa pugliese
Percorri le antiche stradine del centro storico fino alla balconata sul mare
Esplora l’antico castello aragonese e il suo museo
Descrizione del tour:
Il percorso guidato di Castro inizia con la visita della chiesa Madre dedicata all’Annunziata, già cattedrale, la chiesa fu eretta su un tempio greco. Di impostazione romanica, l’interno è caratterizzato da un altare maggiore in stile barocco e da numerose tele pittoriche tra cui la Madonna Annunziata, protettrice della città.
A seguire il tour proseguirà nelle viuzze del centro storico fino ad arrivare alla balconata sul mare e al suo castello aragonese, costruito su resti della più antica rocca bizantina.
Il castello, a pianta rettangolare con quattro torri angolari, risulta composto da un ingresso protetto da un fossato e da ponte levatoio, oggigiorno non più visibile. Entrando si trova un cortile anticamente destinato al deposito di prodotti agricoli che venivano commercializzati, e un’ampia scala, ora scomparsa, con la quale si accedeva ai piani superiori. Nel cortile si affacciano inoltre le porte delle stanze del piano terra.
All’interno sarà possibile visitare il il Museo Civico “Antonio Lazzari” con la mostra archeologica permanente “Castrum Minervae: tra Greci e Messapi”, che permette di ammirare i numerosi e vari reperti provenienti dalle recenti campagne di scavo effettuate nell’area del centro storico.
Meeting point con la guida:
- Piazza Armando Perotti (esterno Castello)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Servizio transfer/Pick up
- Pranzi/Cene/Degustazioni
Comments are closed.