Highlights:
Scopri uno dei borghi più belli d’Italia
Percorri le antiche stradine del centro storico fino alla spettacolare balconata sulle Dolomiti lucane
Esplora le rovine dell’antico castello normanno-templare
Descrizione del tour:
Castelmezzano, circondato da un paesaggio roccioso, ha conservato l’originario impianto urbanistico medioevale con le abitazioni arroccate in una conca rocciosa secondo l’antica forma di terrazzamento, con i tetti in lastre di pietra arenaria. Il tour a piedi vi porterà alla scoperta del centro storico, piccolo ma suggestivo per la conformità delle case, fondate sulla roccia nuda e per le numerose scalette fino ad arrivare in piazza Emilio Caizzo e godere del panorama mozzafiato delle Dolomiti lucane.
Si scoprirà come Castelmezzano all’epoca delle Crociate è stata un’importante tappa per i cavalieri che si recavano in Terra Santa.
Qui si visiterà anche la chiesa Madre di Santa Maria (detta dell’Olmo) realizzata in pietra locale con all’interno una statua lignea trecentesca raffigurante la Madonna con Bambino, un altare ligneo in stile barocco e una Sacra Famiglia di Girolamo Bresciano.
Il tour proseguirà nel borgo tra i diversi palazzi realizzati da famiglie gentilizie come i Merlino, Parrella, Coiro, Paternò, Campagna e il vasto palazzo ducale dei De Lerma, gli ultimi signori di Castelmezzano.
Il tour si concluderà con la visita ai resti del castello normanno-svevo e della scaletta normanna, stretta e molto ripida fu scavata nella roccia per condurre la guarnigione ad un posto di vedetta
Meeting point con la guida:
- Piazza Emilio Caizzo (di fronte la chiesa Madre)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Servizio transfer/Pick up
- Pranzi/Cene/Degustazioni
Comments are closed.