Highlights:
Visita del castello dei duchi di Guevara
Esplorare il centro storico con la basilica Cattedrale e l’annessa chiesa di San Marco
Piacevole passeggiata in villa comunale e Museo Civico
Descrizione del tour:
Il tour nel centro storico di Bovino vi porterà a scoprire uno dei borghi più belli dell’intera Puglia e riconosciuto tra i 100 più belli d’Italia. Si visiterà la chiesa di San Pietro probabilmente sorta sui resti di un tempio pagano dedicato ad Ercole. Il tour proseguirà con i giardini comunali e il Museo Civico Carlo Gaetano Nicastro, storico locale e ispettore onorario per le opere di antichità e arte.
Si tratta di un importante museo archeologico, inaugurato nel 1925, allestito all’interno di Palazzo Pisani, nel cuore del centro storico e raccoglie una serie di reperti archeologici dal neolitico al medioevo. Dalle anfore alle ciotole, dalle asce alle lucerne, dalle maioliche settecentesche a reperti lapidei.
A seguire si visiterà la Cattedrale, edificata nel X secolo. E’ di forma basilicale paleocristiana a tre navate, facciata di stile romanico con elementi gotici sui portali. Sulla destra si visiterà anche la chiesa di San Marco di Eca del 1197, con portale romanico – bizantino.
Il tour si conclude con il simbolo del borgo, il suo palazzo ducale – castello dei duchi di Guevara.
La struttura ha origini romane ma in seguito è stato ricostruito prima dei normanni fino ad arrivare alla famiglia spagnola dei de Guevara. Il suo simbolo è la torre circolare adagiata sul barbacane troncopiramidale. Alle sue spalle, il Cassero è quanto rimane della residenza del luogotenente dell’esercito di Federico II di Svevia. Sotto la dominazione dei De Guevara il Castello fu ampliato con la creazione di una torre dell’orologio del 1700 e di un elegante giardino pensile.
Oggigiorno è una residenza ducale b&b riccamente arredate .
Meeting point con la guida:
Da concordare con la guida
Incluso:
- Guida abilitata
Non incluso:
- Pranzi/Cene/Degustazioni
- Trasporto/Pickup-drop off
Comments are closed.