Servizio di guida turistica abilitata nel centro storico della città di Andria, co-capoluogo di provincia insieme a Trani e Barletta. Si visiterà la cattedrale dove sono sepolte 2 mogli dell’imperatore Federico II di Svevia, il nucleo antico della città e, infine, lo storico museo del confetto Mucci con degustazione di confetti.
Highlights
Visitare il centro storico medioevale della città “Fidelis” a Federico II di Svevia
Passeggiare tra i vicoli del centro storico
Rimanere piacevolmente sorpresi nel visitare il Museo del confetto Mucci Giovanni, l’antica fabbrica all’interno di una palazzina liberty
Descrizione del tour:
La visita guidata di Andria inizia da piazza Vittorio Emanuele II o, come tutti la chiamano in città, piazza Catuma. Da li si arriva in Cattedrale Santa Maria Assunta, di edificazione normanna (XI-XII sec.) importante soprattutto perché l’imperatore Federico II di Svevia fece seppellire due delle sue mogli: Jolanda di Brienne e Isabella d’Inghilterra. Il tour prosegue con la visita esterna di Palazzo Ducale per poi passare da palazzo De Excelsis fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Agostino, un tempo dedicata a S. Leonardo, fu costruita nel XIII secolo dai Cavalieri Teutonici.
Il tour continua passando dalla chiesa di Mater Gratia e osservando l’antica torre dell’orologio, si arriva al Museo del Confetto Giovanni Mucci, storica fabbrica all’interno di una palazzina liberty che dal 1894 produce confetti, cioccolato e caramelle.
Nella prima sala, dedicata al confetto, oltre a setacci, colini, maceratori, formine per la confezione della frutta martorana e dei confetti in pasta di mandorle, sono degne di nota le bassine e le branlantes in rame.
Nella seconda sala un video illustra la storia della fabbrica e le fasi salienti della lavorazione dei confetti.
La terza sala contiene macchine e attrezzature per il cioccolato tra cui una temperatrice, un melangeur d’epoca e finissime cioccolatiere di “Limonges” decorate a mano. Nella quarta sala sono sistemati i macchinari con rulli in bronzo sbalzati a mano per la preparazione delle caramelle.
Meeting point con la guida:
- Piazza Catuma (Vittorio Emanuele II)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket Museo del Confetto: 3 euro p.p. (bambini 6/14 2 euro)
- Pranzi/cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.