Visita guidata di Troia, famosa per custodire il rosone della cattedrale romanica più bello di Puglia
Highlights:
Scopri il piccolo comune e il suo centro storico
Visita la con cattedrale e ammira il suo rosone e il portale in bronzo
Esplora i palazzi storici e il panorama dei monti dauni
Dettagli del tour:
Troia è l’antica Aece, minicipium romano sulla via Appia-Traiana. Da sempre fu ostile a Federico II e legata al papato tant’è che l’Imperatore la rase al suolo nel 1229. Il percorso di visita vi porterà a conoscere il centro storico con un magnifico affaccio sui monti Dauni e la sua splendida cattedrale, una delle migliori in Puglia, famosa per il suo splendido rosone che è stato anche raffigurato nella banconota da 5.000 lire negli anni 80.
Il percorso di visita sarà racchiuso nel cuore della cittadina con la visita alla chiesa di San Vincenzo Martire, Basilica di san Basilio e san Francesco in arte barocca e dei maggiori palazzi di pregio come palazzo dei principi D’Avalos, palazzo Varo e palazzo Siliceo.
Il tour termina con la visita della con cattedrale dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta edificata nel XII secolo e in stile romanico pugliese su una chiesa di origini bizantine. Indubbiamente l’elemento che la contraddistingue e che attira molti turisti e appassionati di arte è il suo rosone composto da 11 colonnine in pietra e ventidue decorazioni differenti ottenute esclusivamente con la tecnica del traforo, facendo apparire il rosone come un ricamo merlettato. Senza dubbio il più bel rosone in Puglia. Degno di nota è anche il portale in bronzo con i suoi 2 meravigliosi battocchi a forma di drago.
Meeting point con la guida:
- Piazza Giovanni Paolo XXIII (ingresso cattedrale)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.