Il Museo Nazionale Archeologico MarTa di Taranto è uno dei musei più entusiasmanti d’Italia, resterete stupefatti dai manufatti della Magna Grecia e dagli ori di Canosa e Taranto.
Highlights:
Scopri il Museo Archeologico MarTa di Taranto
Visita le sale con gli ori di Canosa e Taranto
Esplora le sale con magnifici mosaici e vasi in terracotta
Dettagli del tour:
Avete già visto il Museo Archeologico di Napoli e pensate di aver visto tutto? Nulla di più sbagliato.
Il museo archeologico MarTa di Taranto vi stupirà e vi lascerà esterefatti dalla bellezza dei preziosissimi reperti che custodisce in un’ampia esposizione dedicata ai reperti della sezione greco-romana pugliese sistemati in base alla tipologia dei materiali: sculture in marmo, tombe monumentali, sculture in pietra tenera, ceramiche delle necropoli, oreficerie.
Il tour guidato vi porterà a visitare le sale dedicate alle sculture in marmo risalenti all’età ellenistica, un’altra sala con sculture, mosaici ed epigrafi provenienti da edifici pubblici e privati, tra cui figurano le teste in pietra di carparo risalenti al periodo romano. A seguire si visiteranno le sale dedicate alla ceramica proveniente dalla necropoli, i vasi in argilla rosata con figurazioni in nero, con illustrazioni di personaggi e scene della mitologia e dell’atletica. Punta di diamante del museo sono i cosiddetti Ori di Taranto che, in realtà, sono quasi tutti di Canosa di Puglia. E’ una collezione fantastica di oggetti di straordinaria fattura di epoca Magno Greca come, ad esempio, il diadema e teca di argento della Principessa Opaka Sabaleidas di Canosa.
Il tour termina con la visita dei mosaici delle terme e delle ville dei patrizi romani, utensili in terracotta e della collezione numismatica.
Meeting point con la guida:
- Ingresso Museo Marta: via Cavour, 10
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso museo
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.