Visita guidata a Taranto, una delle città più grandi di Puglia, famosa per avere due mari: Mar Piccolo e Mar Grande separati idealmente da un ponte girevole. Si visiterà l’ex colonia magnogreca nel borgo antico e città nuova
Highlights:
Scopri la città dei due mari, il Borgo Antico e la Città Nuova
Visita il castello aragonese
Esplora il tempio Dorico e il ponte girevole, simbolo della città
Dettagli del tour:
La visita guidata a Taranto vi porterà a conoscere una delle città di grande interesse nella Magna Grecia nonché una delle città più importanti d’Italia grazie alla Marina Militare che qui ha l’arsenale marittimo, ai suoi monumenti e al Museo Archeologico MarTa, certamente sul podio tra i migliori a livello Nazionale, che verrà visitato con un servizio guida dedicato.
La visita guidata inizia da piazza Castello, fulcro dei maggiori monumenti di interesse. Qui si visiteranno le rovine del Tempio Dorico di Poseidone datato VI sec. A.C. con due colonne doriche rimaste a testimonianza dell’antico tempio magno-greco. Il tour prosegue con la visita del castello Aragonese al cui interno è presente la Marina Militare: l’antica fondazione è probabilmente riconducibile ai Bizantini e nel corso dei secoli venne ampliato fino all’attuale conformazione.
Vicinissimo al castello si visiterà e percorrerà il ponte girevole, simbolo di Taranto, collega l’isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. Lungo circa 90 metri, fu inaugurato nel 1887 e sovrasta un grande canale navigabile che unisce il Mar Grande con il Mar Piccolo.
Il tour si conclude con la visita alla Cattedrale di San Cataldo, probabilmente la più antica di Puglia, edificata dai bizantini nella seconda metà del X secolo seppur rimaneggiata con una facciata barocca a metà del 1700. All’intero si ammirerà il mosaico pavimentale e il Cappellone di San Cataldo.
Meeting point con la guida:
- Piazza Castello (accanto alle colonne doriche)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Degustazione /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.