La visita guidata alla villa del Casale di Piazza Armerina vi farà scoprire una delle ville romane più belle al mondo. Sito diventato patrimonio dell’umanità UNESCO è famoso per i suoi meravigliosi mosaici
Highlights:
Scopri una delle ville romane più belle al mondo
Visita i vari ambienti della villa e si suoi meravigliosi mosaici
Esplora il corridoio della Grande Caccia e le 10 ragazze in bikini
Dettagli del tour:
Visita guidata alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, uno dei gioielli più preziosi lasciato dalla civiltà romana in Sicilia.
La villa, edificata nel III-IV scolo d.c. probabilmente apparteneva a Valerio Massimiano, un potente patrizio dell’Impero. Dal 1997 è diventato patrimonio dell’Unesco soprattutto per la vastità e la bellezza dei suoi mosaici, famosi in tutto il mondo.
Attraverso questi mosaici si può ripercorrere la storia del più grande fra gli imperi con le scene di vita quotidiana, le raffigurazioni di eroi e divinità, scene di caccia e di giochi.
La domus con le sue 48 stanze si articola attorno al peristilio quadrangolare cui si accede dal vestibolo . Il pavimento del peristilio è interamente mosaicato con disegni di animali europei ed africani mentre il giardino è arricchito da una grande fontana composta da tre vasche, rivestita in marmo all’esterno e in mosaico all’interno.
Dal peristilio si accede al Corridoio della Grande Caccia con due absidi colonnate con all’estremità due figure femminili che simboleggiano le due province periferiche dell’impero.
A fianco del corridoio è sistemato il triclinio (sala da pranzo) ovoidale mentre lungo i fianchi del peristilio, ci sono una serie di stanze private alcune delle quali riservate alla servitù.
Il tour prosegue con la visita della sala con le dieci ragazze in bikini raffigurate nelle varie competizioni ginniche: lancio del disco, gioco con palla, esercizi coi pesi in mano e corsa campestre e, a seguire, della Basilica con i pavimenti in marmi policromi
A sinistra della Basilica è collocato un appartamento destinato molto probabilmente alla signora della casa: una stanza da letto con alcova rettangolare e decorazioni musive raffiguranti maschere teatrali e il celebre medaglione centrale con gli amanti.
Dall’angolo sud-ovest del peristilio quadrangolare si accede alle terme della domus con il Frigidarium e il Tepidarium . La visita guidata termina con la Sala del Circo adibita a palestra con il mosaico della stanza che riproduce il circo Massimo di Roma.
Meeting point con la guida:
- Ingresso ticket sito archeologico
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.