La visita guidata ai laghi di Monticchio vi farà scoprire la bellezza incontaminata dei due laghi, bocche crateriche dell’antico vulcano Vulture. Si visiterà anche l’abbazia di San Michele e i ruderi dell’abbazia di sant’Ippolito.
Highlights:
Scopri i due laghi, gli antichi crateri del vulcano Vulture
Visita l’abbazia di San Michele Arcangelo incastonata nella roccia
Esplora i ruderi dell’antica abbazia di sant’Ippolito
Dettagli del tour:
La visita guidata naturalistica ai laghi di Monticchio inizierà dal lago piccolo, decisamente più turistico, con la visita dell’abbazia di San Michele e i ruderi dell’abbazia di Sant’Ippolito. La visita proseguirà poi verso il lago grande più selvaggio e spesso visitato da praticanti di pesca sportiva.
I laghi occupano le bocche crateriche dell’antico vulcano del Monte Vulture alto 658 mt slm e comunicano tra loro attraverso un canale di acqua alimentato da sorgenti subacquee. Il lago Piccolo ha una superficie di 16 ettari e perimetro di 1800 m e presenta sponde ripide che scendono fino ad una profondità di 38 m. Il Lago Grande con una superficie di 38 ettari e perimetro di 2700 m, occupa una cavità imbutiforme, con bassifondi estesi per gran parte del bacino, che solo a nord si inabissano fino a 36 m.
Il percorso ad anello vi porterà a visitare le sponde del lago Piccolo davvero gradevole e incontaminato fino a raggiungere lungo una leggera salita l’abbazia di San Michele Arcangelo del VIII secolo, costruita intorno ad una grotta eretta dai monaci basiliani presenti con insediamenti in tutto il sud Italia. Gestita ad oggi dai Padri Cappuccini, sarà possibile visitare la grotta con la chiesa a tre navate e un piccolo museo con sculture lignee dei maggiori monumenti Italiani e alcune celle dei frati.
La visita continua scendendo verso i laghi e visitando i ruderi dell’abbazia di Sant’Ippolito dellXII secolo anch’esso costruito dai monaci basiliani.
Su prenotazione, sarà possibile visitare anche il museo di storia naturale del Vulture allestito nei primi due piani dell’Abbazia. Si ripercorrerà la storia del Vulture e del vulcano attraverso l’interazione e un viaggio a ritroso nel tempo: si parte da una figurazione suggestiva del cammino recente dell’uomo nel Vulture, per passare alla storia degli animali e delle piante per giungere, infine, all’uomo preistorico e alla fauna antica del Vulture. Grande evidenza all’interno del museo ha la Brahmaea europaea, una rara farfalla notturna scoperta nei boschi di Monticchio.
Il tour temina con un affaccio al lago grande, spesso visitato da praticanti di pesca sportiva.
Meeting point con la guida:
- Lago piccolo (bancarelle turistiche)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket museo di storia naturale del Vulture (opzionale)
- Degustazioni /Pranzi / Cene
- Servizio transfer/Pick up-Drop off
Comments are closed.