Highlights:
Scopri Corigliano, un piccolo comune salentino ricco di storia
Esplora i vari ambienti del castello de’ Monti, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d’Otranto.
Scopri il centro storico ed i suoi palazzi nobiliari
Descrizione del tour:
Visita guidata all’interno del centro storico di Corigliano, un piccolo comune salentino ricco di storia.
Il tour inizia dalla visita della chiesa madre del XVI secolo di San Nicola di Myra, famoso per essere venerato con le proprie reliquie nella città di Bari. San Nicola è anche il patrono di questa città. Il tour prosegue con la visita esterna di Palazzo Comi, che si affaccia nella centrale Piazza San Nicola, di metà del 1700. A seguire si visiterà la torre dell’orologio e l’antichissimo portale noto come Arco Lucchetti, costituito nel 1497da tre elementi monolitici in pietra leccese: un architrave a sesto ribassato ben conservato e due piedritti corrosi nella metà inferiore. La ricca decorazione del portale occupa interamente la superficie frontale e quella di intradosso dell’arcata.
Successivamente si visiterà il simbolo di Corigliano, il Castello de’ Monti, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d’Otranto.
Di impianto medievale, il castello fu radicalmente ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519. È interamente circondato da un fossato e si sviluppa su una pianta quadrata ai cui angoli si innestano quattro poderosi torrioni circolari; a questi era affidata la maggiore efficacia dell’intero sistema difensivo, come denotano le numerose cannoniere che si aprono lungo i fianchi. Nel 1667 il duca Francesco Trane ingentilì l’austero edificio militare facendo costruire una nuova facciata, sovrapposta alla preesistente, sulla quale schierò una serie di statue allegoriche accompagnate da iscrizioni celebrative e dai busti dei grandi condottieri del passato.
Meeting point con la guida:
- Via Ferrovia (dinanzi all’ingresso principale del castello)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso castello
- Degustazioni/Pranzi/Cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.