Servizio di guida turistica abilitata a Conversano, una località non conosciutissima ma molto interessante soprattutto per il suo simbolo: il castello
Highlights:
Scopri una delle località più interessanti di Puglia, a pochi chilometri dal mare
Esplora l’imponente fortezza e visita le tele di Paolo Finoglio
Scopri la cattedrale romanica e il monastero di San Benedetto
Descrizione del tour:
La visita guidata inizia dal castello Acquaviva d’Aragona di origine fortezza normanna fu rimaneggiato fino all’attuale aspetto fastoso e signorile.
All’interno fanno bella mostra di sé i saloni di rappresentanza dove i conti ricevevano gli ospiti e la magnifica camera nuziale del conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, detto il Guecio di Puglia.
All’interno sarà possibile ammirare le tele seicentesche del ciclo “La Gerusalemme Liberata” di Paolo Finoglio.
Dopo il castello la visita continua con il Convento di San Benedetto di Conversano dedicato al santo di Norcia.
Sovrastato dall’elegante torre campanaria barocca il chiostro medievale regala un elegante colpo d’occhio con le sette trifore romaniche e i magnifici capitelli scolpiti ed è una testimonianza dell’immenso potere degli ordini clericali e monastici delle badesse mitrate, che beneficiavano dei privilegi vescovili.
Il secondo chiostro del Convento di San Benedetto, di fattura seicentesca, custodisce anche l’importante sezione archeologica del museo civico, con reperti che vanno dalla preistoria all’età romana, selci paleolitiche, strumenti litici provenienti dalle grotte di Conversano e Monopoli.
A seguire si visiterà la Cattedrale di Conversano, dedicata a Santa Maria Assunta e costruita in stile romanico pugliese, presenta una facciata a capanna con tre portali coronati da un rosone quattrocentesco. L’interno conserva un impianto basilicale a tre navate che culminano con tre absidi semicircolari allineate. A separare le navate, si ammirano colonne dai capitelli di ispirazione bizantina con motivi vegetali, zoomorfi e antropomorfi.
Nonostante l’incendio del 1911 che distrusse buona parte delle opere, la Cattedrale conserva ancora un grande affresco quattrocentesco di scuola pisana, un Crocefisso ligneo e l’icona della Madonna della Fonte, patrona di Conversano.
Meeting point con la guida:
- Corso Domenico Morea (all’esterno del castello e dei giardini)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Ticket ingresso castello/museo
- Degustazioni/Pranzi/Cene
- Servizio transfer/Pick up
Comments are closed.