Highlights:
Esplora l’antica città romana Canusium
Scopri centinaia di reperti archeologici nel museo archeologico di palazzo Sinesi
Visita la cattedrale di san Sabino e il parco archeologico di San Leucio
Descrizione del tour:
“Canusium” è stata un’importantissima località romana e ancora oggi possiamo ammirare le splendide testimonianze lungo il percorso di visita. Il tour inizia visitando la cattedrale di San Sabino del VI sec. D.C. al cui interno è possibile visitare interessanti elementi provenienti da edifici della Canusium di età romano-imperiale come colonne monolitiche in marmo verde antico, capitelli corinzi, marmi. Certamente i tre elementi più interessanti sono il pulpito di Acceptus , la cattedra episcopale di Romualdo dell’XI secolo e la porta di bronzo.
A seguire si visiterà il mausoleo di Boemondo d’Altavilla, la tomba marmorea del cavaliere crociato della I crociata.
Il nostro cammina continua fino ad arrivare al museo archeologico di Palazzo Sinesi, al cui interno sono custoditi centinaia di reperti di un prezioso corredo funerario del IV-III sec. a.C., costituiti da vasi apuli a figure rosse, ceramica dorata, ceramica listata, oggetti in alabastro, una eccezionale corazza anatomica in bronzo oltre agli originalissimi e straordinari vasi plastici e policromi di Canosa.
Dopo il museo il tour continuerà al parco archeologico di San Leucio con l’annesso Antiquarium, si avrà modo di visitare i resti del tempio italico dedicato a Minerva – Atena Ilias e successivamente basilica paleocristiana dedicata a SS. Cosma e Damiano e successivamente S.Leucio
Meeting point con la guida:
- Corso San Sabino (fuori la cattedrale di San Sabino)
Incluso:
- Guida turistica abilitata
Non incluso:
- Servizio transfer/Pick up
- Pranzi/Cene/Degustazioni
Comments are closed.